VIDEO
BEATE VOI STELLE
dal disco “Passaggi”
“Nella vita possono accadere molte cose, ma alla fine, quello che conta, che ci porta alla pienezza della vita, è avere la fortuna di condividere un pezzo di strada con qualcuno: è tenerci strette le persone che amiamo e che camminano con noi.
Perché alla fine l’uomo da sempre tende verso l’Alto, verso le stelle, verso qualcosa di perfetto e non ci rendiamo conto che la perfezione è già qui in mezzo a noi: sono questi piccoli esseri che rappresentano il nostro futuro e nella loro ingenuità raccontano una verità che rasenta l’infinito, contengono già un pezzetto di Dio”.
Regia e montaggio: Michele Reghellin
Concept: Eleonora Fontana
Con: Anita Maria Peron, Luigi Gregorio Peron e Pier Carlo Peron
Partner del progetto: “The Factory fashion” – Schio (VI) di Irene Peron
Produzione: Eleonora Fontana
Anno: 2022
PUBBLICATO IN ANTEPRIMA PER AVVENIRE
LA DISOBBEDIENZA
dal disco “Passaggi”
“Siamo tutti di passaggio. Tutti con uguale dignità e verità. Ognuno con il diritto di poter essere se stesso senza maschere di convenienza. “La disobbedienza” racconta di quanto sia importante dare peso a ciò che siamo e non a ciò che crediamo di rappresentare. In questo abbiamo molto da imparare dagli “ultimi”, dagli “scartati”: le persone considerate non importanti dal sistema e da quest’ultimo dimenticate, sanno insegnarci che il cammino di conoscenza di noi comporta la necessità di esplorare luoghi poco battuti, che scendono in profondità dentro di noi. A volte il percorso è duro e ci porta a dover fare i conti con aspetti difficili da accettare, perché ci mostrano fallibili, vulnerabili, vincibili. E’ proprio per questo che mentre scrivevo il testo della canzone e durante tutta la lavorazione del singolo, ho compreso sempre più chiaramente che forse, gli ultimi, possiamo anche essere noi, che potremmo essere noi gli scartati. Quindi, perché giudicare gli altri attraverso un’etichetta che potrebbe essere la nostra?”
Regia e cinematografia: Matteo Pietrobelli
Ideazione e soggetto: Eleonora Fontana
Partner del progetto: “The Factory fashion” – Schio (VI) di Irene Peron
Produzione: Travel Light Pictures LTD
Anno: 2021
PUBBLICATO IN ANTEPRIMA PER SKY TG24
IL FIORE CHE HO DAVANTI
dal disco “Inattesi”
“Il fiore che ho davanti” è il mio no alla Guerra. E’ una canzone che cerca di non smettere di vedere la possibilità di scelta, la possibilità dell’umanità di non schierarsi dalla parte del male trovando quindi nella bellezza (che se si vuole, la si può trovare ovunque, come i fiori) la salvezza. Nel testo ho voluto calcare il contrasto tra le sensazioni umane e la crudeltà della guerra che distoglie da tutto: quando passa un aereo l’uomo chiude gli occhi non solo per paura ma anche per non voler vedere.
Regia e cinematografia: Matteo Pietrobelli
Attori: Davide Peron, Eleonora Fontana, Luigi Gregorio Peron, Anita Maria Peron
Attrezzatura: Matteo Calore, Buona Visione, Alberto Buson, Monica Girotto, Paola Zanrosso, Alessandro Cattelan
Oggetti di scena: Schio Teatro Ottanta, Matriarca, TamTamVintage, Kanon Di Gemini, Cristina Girotto, Maria Rita Girotto
Video storici: Associazione “IV Novembre – ricercatori storici” Schio
Aiuto sul set: Mattia Girotto, Daniele Pietrobelli, Kate Turneight, Zambon Steve, Nicola Tessari, Silvia Pasquariello, Gianni Formilan
Supporto logistico: Amministrazione comunale e Ufficio tecnico del Comune di Santorso (VI)
Produzione: Matteo Pietrobelli
Anno: 2020
PUBBLICATO IN ANTEPRIMA PER MUSICAL NEWS
ABBIAMO PENSATO A GIOCARE
dal disco “Inattesi”
Il video è un tributo al grande mistero del Femminile, all’amore che genera. La canzone “Abbiamo pensato a giocare” mette assieme le emozioni di una coppia che scopre la genitorialità. Davide Peron scrive rispondendo al proprio bisogno di raccontarsi attraverso frasi che sono immagini, cenni, frutto del suo percorso verso la semplicità. Allo stesso modo, al tempo dei social network, sentiamo il bisogno di raccontare quanto preziose siano le nostre giornate e i nostri sorrisi. Per questo motivo il videoclip è girato con un comune smartphone (in alcuni momenti addirittura in modalità “selfie”): ogni sorriso di donna è un gesto d’amore, ogni gesto d’amore è un gioco, ogni gioco (così ci racconta Peron) genera nuova vita.
Regia, riprese video e montaggio: Davide Antonio Pio
Assistente Fotografia: Silvia Costantini
Trucco: Eleonora Fontana
Location Manager: Giovanni Caron
Attori: Davide, Stefania, Norma, Giannino Gregorio, Camilla, Elaine, Lisa, Carlotta, Chiara, Yuhee
Produzione: Ass. Cult. Radicate Modernità
Anno: 2018
MAMMA SE SOLO SAPESSI
dal disco “Imbastir Parole”
“Mamma se solo sapessi” è la lettera di un soldato che cerca di raccontare le sue inquietudini durante la guerra.
Questo videoclip è il frutto di un lavoro d’equipe formata da più soggetti che hanno messo tutta la loro professionalità in campo: l’associazione “IV NOVEMBRE – Ricercatori Storici” di Schio (VI), il regista Michele Reghellin con l’apporto fondamentale di Andrea Colbacchini, Davide Peron e il musicista co-autore della canzone Roberto Dalla Vecchia.
Regia, riprese video e montaggio: Michele Reghellin e Andrea Colbacchini
Video storici originali della Grande Guerra: Associazione “IV Novembre – ricercatori storici” Schio
Attore: Andrea Merli
Produzione: Ass. Cult. Radicate Modernità
Anno: 2016
V’E’ UN ANGOLO DI LUCE
dal disco “Aria Buona”
Il videoclip “V’è un angolo di luce” è il frutto di un innovativo progetto educativo, considerato tra i migliori progetti di “Inclusione sociale” del 2015 da Irecoop Veneto e ConfCooperative Veneto. E’ stato il prodotto di un lungo percorso educativo/pedagogico all’interno della Comunità Alloggio “Gruppo Famiglia” (servizio riabilitativo residenziale rivolto a persone di entrambi i sessi con diversi gradi di disabilità) gestita dalla Cooperativa Sociale Primula. Il progetto ha voluto che gli ospiti fossero non solo i protagonisti del videoclip, ma gli stessi autori: si sono occupati di realizzare l’intero video, ovviamente supportati e guidati dall’equipe multidisciplinare, di cui lo stesso Davide Peron ne fa parte (sia come educatore sia come cantautore). Non vi è stata solo l’equipe educativa che li ha seguiti quotidianamente nel progetto con il fine di ottenere precisi obiettivi utili alla cura degli ospiti, ma anche quella artistica (che ha curato musica, regia, direzione artistica e imprinting recitativo).
Responsabile progetto: Davide Peron
Staff Artistico: Michele Reghellin (regia, riprese video e montaggio), Mauro Boscarato (art-director), Eleonora Fontana (attrice)
Equipe multidisciplinare: Chiara Strozzo, Barbara Conzato, Martina Pietrobelli, Alessandro Ceccato, Cristina Gasparoni, Paola Sandri, Federico Pozzan, Maddalena Fioraso, Claudia Fiori, Bruno Mastrotto, Slavica Zlatanovic
Interpreti: Ospiti ed Equipe della comunità alloggio “Gruppo Famiglia” (nov. 2014 – mag. 2015)
Produzione: Soc. Coop. Soc. Primula
In collaborazione con: Comune di Valdagno (VI)
Anno: 2015
FORTUNA AL FIANCO
dal disco “Imbastir Parole”
“Fortuna al fianco” racconta il dolore della solitudine, la difficoltà della partenza e la gioia di ritrovarsi dopo tanti anni: vedersi diversi, mutati dalle vicissitudini, ma allo stesso tempo simili, riconoscendosi nell’altro. Il tutto cullato dalle note della musica che ci porta a danzare a passi di tango.
Regia, riprese video e montaggio: Filippo Bano
Ideazione e soggetto: Eleonora Fontana
Attori: Davide Peron, Maria Pangrazio (Bambina), Giano Bano (Padre/marinaio), Bruna Muraro (Bambina da adulta), Eleonora Fontana (Madre)
Ballerini di tango: Bruna Muraro e Rudy Chiabai (Silicon Kafe)
Produzione: ThisPlay music e Filippo Bano
Anno: 2014
LA PALLOTTOLA
dal disco “Aria Buona”
“La pallottola” è l’inno di Libera, coordinamento Veneto.
Il brano e la musica danno voce a tutti coloro che hanno lottato anche con la loro vita contro tutte le mafie.
Il videoclip del brano “La pallattola” è stato consegnato a Don Luigi Ciotti (presidente di Libera) e a Don Luigi Tellatin (coordinatore di Libera Veneto) il 27 marzo 2013 a Facca di Cittadella.
Regia: Michele Reghellin
Art director: Mauro Boscarato
Direttore della fotografia e riprese: Luigi De Frenza
Fotografo di scena e riprese: Andrea Colbacchini
Segretaria di produzione: Stefania Dal Cucco
Interpreti: Davide Peron e Paolo Gasparini
Girato presso Barbiere Germano, Schio (VI)
Comparse: Alberto Gasparella, Aldo Stefanelli, Alessandro D’orlando, Andrea Colbacchini, Germano Gasparini, Francesco Ciccone, Matteo Bianco, Paolo Marchioretto, Saverio Bonato, Stefano Canton, Stefano Poscoliero, Vittorio Bonomo, Vlad Bekk
Produzione: ARNA Meccanica e Ass. Cult. Radicate Modernità
In collaborazione con: LIBERA e COOP Adriatica
Anno: 2013
PUBBLICATO PER LIBERA CONTRO LE MAFIE